TRA UN MESE A BARI, IL CONGRESSO DEI GIORNALISTI AGROALIMENTARI E AMBIENTALI ITALIANI, RIUNITA LA GIUNTA NAZIONALE

Sabato 31 agosto 2013, presso il Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” sede del Circuito Wigwam, dove è anche la segreteria nazionale di UNAGA, si sono svolti i lavori della Giunta Nazionale per definire tesi, organizzazione e programma del Congresso elettivo che si terrà a Bari i prossimi 10, 11 e 12 ottobre.

UNAGA, Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente Territorio Foreste Pesca Energie Rinnovabili rappresenta il Gruppo di specializzazione della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) dei professionisti dell’informazione e comunicazione di questi settori. Essi sono più che mai di attualità e stanno recuperando valenza strategica, nel quadro dello sviluppo socio-economico ma in un quadro di sostenibilità, per l’Italia e l’Europa. Da questo Congresso, che si preannuncia tra i più notevoli degli ultimi trent’anni, è attesa una conferma dell’importanza del ruolo dei comunicatori che hanno competenze negli specifici settori, per una informazione che realmente contribuisca alla crescita di consapevolezza e responsabilità nei cittadini, in alternativa alla spettacolarizzazione e al catastrofismo di certa cronaca tutt’altro che disinteressata e oggettiva.

La Giunta Nazionale di UNAGA è formata da Mimmo Vita presidente, Roberto De Petro vicepresidente vicario e presidente di ARGA Puglia, Carlo Morandini vicepresidente e presidente di ARGA Friuli Venezia Giulia, Roberto Zalambani segretario generale ed Efrem Tassinato tesoriere e responsabile della segreteria nazionale.

Il Congresso elettivo di UNAGA inizierà i propri lavori, giovedì 10 ottobre 2013, presso l’Aula Magna del CIHEAM-IAMB – Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes / Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Via Ceglie, 9 – Valenzano (BA) e proseguiranno fino alla proclamazione degli eletti secondo le modalità statutarie.

I lavori saranno aperti da Roberto De Petro – vice presidente vicario UNAGA e Presidente ARGA Puglia
Mimma Vita – presidente UNAGA e continueranno con l’intervento dei delegati, la discussione ed approvazione delle tesi e l’elezione del nuovo Consiglio Nazionale, il Collegi dei Revisori e delle altre nomine.

Parteciperanno per indirizzi di saluto Cosimo Lacirignola – Segretario Generale CIHEAM e Direttore IAMB;
Enzo Iacopino – Presidente del Consiglio Nazionale dell’ Ordine dei Giornalisti; Michele Emiliano – Sindaco di Bari; Francesco Schittulli – Presidente Provincia di Bari; Onofrio Introna – Presidente Consiglio Regionale della Regione Puglia; Giovanni Rossi – Presidente FNSI; Fabrizio Nardoni – Assessore Risorse Agroalimentari Regione Puglia; Franco Scaramuzzi – Presidente Accademia dei Georgofili; Paolo De Castro – Presidente Commissione Agricoltura Parlamento Europeo; dei Presidenti delle organizzazioni Agricole CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri; dei Presidenti della Confcooperative e Uecoop. Sono attese le conferme della Ministra alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – Nunzia De Girolamo e del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Andrea Orlando.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...