15 MARZO LA GIORNATA EUROPEA DEI CONSUMATORI

“La giornata europea dei consumatori, che cade ogni anno il 15 marzo, fu Istituita nel 1999 dal Comitato economico e sociale europeo con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla centralità del cittadino all’interno dell’Unione Europea. I consumatori europei hanno diritti e tutele molto forti de iure, che vanno attuate de facto. Sono garantiti dai prodotti non sicuri, dalla pubblicità ingannevole, dai costi di roaming imprevedibili, dalle pratiche fraudolente online, ma devono essere resi edotti di queste tutele e diritti!”

Così Donato Fioriti, Presidente per l’Abruzzo e componente della Giunta Naz.le ass. consumatori “Contribuenti Italiani”.
“L’Europa – aggiunge Fioriti- ha sotto osservazione il consumo sostenibile, coniugato con la responsabilità sociale di impresa, provando ad “educare” in tal senso il consumatore. Proprio in questa direzione, come associazione, abbiamo dato vita da due anni ad un ciclo di seminari gratuiti con docenti universitari e professionisti, completamente gratuiti per il cittadino, per offrirgli gli elementi per diventare un consumatore consapevole e sostenibile: firmato un protocollo di intesa con il gruppo di specializzazione agro alimentare ed ambientale FNSI di Arga Lazio Abruzzo Molise (Unaga).”

La commissione europea -prosegue Fioriti- ha adottato di recente delle risoluzioni alternative delle controversie, anche on line, per aiutare i consumatori europei a risolvere i contenziosi di modesta entità. Su questa linea, come ass.ne dei consumatori, abbiamo offerto il nostro contributo firmando un protocollo di intesa con ADR Institute, organismo europeo di conciliazione, a prezzi calmierati per i cittadini e con l’ausilio gratuito di nostri mediatori civili professionali”

“Purtroppo, -conclude Fioriti- molto c’è ancora da fare perché questa giornata rappresenti davvero una giornata della consapevolezza dei propri diritti da parte dei cittadini europei contro i grandi potentati commerciali ed i soprusi di talune istituzioni economiche ed esattoriali repubblicane”.

Info per i cittadini : http://www.contribuentiabruzzo.ithttp://www.contribuenti.it pressalter@gmail.com
Sedi in Pescara – Chieti -Francavilla al Mare -Teramo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...