UN SUCCESSO PER ARGALAM LA PRESENZA AL PIRELLONE ED IN EXPÒ A MILANO

PRESENTATO IN ANTEPRIMA “LU LUNARJIE 2015”

“Il consiglio nazionale dei giornalisti agro alimentari della FNSI (Unaga), tenutosi sabato scorso a Milano presso la sede del consiglio regionale della Lombardia (Pirellone), con un’appendice in Expò, ha visto la presenza significativa della delegazione della macro regione Lazio Abruzzo Molise, che ha promosso le peculiarità eno gastronomiche abruzzesi, molisane e laziali assicurandosi uno spazio in Expò e presentando in anteprima il calendario “Lu Lunarjie 2015.”

Così Donato Fioriti, Consigliere nazionale e Presidente Arga Lazio Abruzzo Molise, dei giornalisti agroalimentari nazionali della FNSI.

“il Lazio,l’Abruzzo ed il Molise- aggiunge Fioriti-, come e più di altre regioni, possono “calare” sul tavolo diverse “carte” del settore. Ad esempio, i percorsi di qualità legati all’olio, al vino, alla pasta, al famoso pecorino, al miele e tanto altro ancora. Sarà importante imporre strategie di comunicazione utili a dimostrare la bontà e genuinità oggettivamente ineguagliabile dei nostri prodotti, mostrati nella giusta luce. Fondamentale che le aziende dello stesso ramo operino in sinergia per far fronte ad ipotesi di commissioni di rilievo, che da sole non potrebbero affrontare. Una strategia a tutto campo da porre in essere tra pubblico e privato, aziende ed istituzioni, in primis quella regionale.”

“Posto all’ordine del giorno del consiglio nazionale – spiega Fioriti – abbiamo presentato in anteprima il calendario del nostro territorio “Lunarjie (prefazione Giovanni Rossi -Pres. Naz.le FNSI). Ideatore e curatore il chietino Ugo Iezzi, coadiuvato dai colleghi Mario D’Alessandro (chietino) e Gianfranco Tartaglia (alias passpartout –romano). Un’ occasione per promuovere in sede nazionale, attraverso l’almanacco , le sue ricette, i suoi proverbi popolari e le sue dissertazioni culinari,e il mondo agro alimentare del territorio. Tutto questo nella città dell’Expò, a Milano nel momento clou dell’informazione nazionale di settore. Della delegazione facevano inoltre parte i colleghi Pierluigi Spiezia (Dir Il Mondo Tv) e Agnese Pellegrini (Il Benessere).”

“Non abbiamo perso l’occasione -continua Fioriti – per sottolineare lo stato di crisi dell’editoria, tanto quella molisana e laziale, che l’abruzzese, con le chiusure imminenti delle redazioni de Il Tempo e de Il Messaggero, come anche le difficoltà del mondo televisivo locale, ricevendo supporto e solidarietà dai presenti e dal Presidente nazionale FNSI Giovanni Rossi”.

“I giornalisti laziali, abruzzesi e molisani – conclude Fioriti – dimostrano di esserci, di contare nel panorama nazionale e di fare la loro parte. I loro servigi sono a disposizione gratuitamente degli Abruzzesi e delle aziende del settore, della regione Abruzzo, anche in considerazione della imminente firma a giorni, quale gruppo nazionale, del partenariato con Expò 2015. In coda l’invito ai presenti, tramite l’associazione abruzzese-molisana, capitanata da Angelo Dell’Appennino, per la cerimonia di premiazione de “L’Abbruzzes’ sott la Madunnina” il prossimo 9 novembre , quest’anno assegnata al chietino Luigi Savina- questore di Milano”.

da sinistra Fioriti Donato- (Pres. Arga Lazio Abruzzo Molise) -Pierluigi Spiezia (Dir. Il Mondo Tv) -Angelo Dell’Appennino (Pres. Ass. Abruzzese-Molisana) -Ugo Iezzi (Vice Pres. Argalam Abruzzo) -Gianfranco Tartaglia (Argalam Roma)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...