II EDIZIONE PREMIO NAZIONALE AGRO ALIMENTARE GREEN RIBBON 2014/2015

NOTTE DELLE “NOMINATION” SABATO SERA 7 MARZO h. 20,00 PRESSO “EMOZIONI D’ABRUZZO” (Collecorvino-PE)

Il “Green Ribbon” – “Il Nastro Verde” – è il Premio Nazionale ideato da ARGALAM, il gruppo di specializzazione agroalimentare ed ambientale dei giornalisti di Lazio Abruzzo Molise, partner Expō 2015, della F.N.S.I. (Federazione Nazionale Stampa Italiana) per individuare nelle due sezioni di competenza (“giornalistica/fotogiornalistica” ed “imprenditoriale”) i migliori servizi realizzati nell’ambito del tema proposto, con il bollino di qualità e la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Consumatori “Contribuenti Italiani”. Il tema di quest’anno, per i professionisti, è stato focalizzato sulla città dal punto di vista giornalistico e fotogiornalistico: “Urban Journalist” e “Urban Photography”. Per quanto riguarda il mondo imprenditoriale, il focus è stato centrato sulle aziende agro-alimentari e ambientali collocate nell’ambito urbano e sulla loro compatibilità con l’ambiente circostante.

“Sabato sera – spiega Donato Fioriti – Pres. Arga Lazio Abruzzo Molise – gruppo giornalistico agro alimentare della FNSI – saranno assegnate 18 “Nomination” ai migliori interpreti delle due sezioni, nella splendida cornice del ristorante “Emozioni d’Abruzzo!” (Collecorvino-Pe), con le invenzioni gastronomiche dello chef Dino Pavone e la voce del Mezzo Soprano Antonella La Terra Inghilterra. Tra gli ospiti autorità militari e civili. Presidente della giuria il giornalista Franco Farias, già RAI-Dirigente UNGP- FNSI. Tra le “Nomination” giornalisti ed imprese laziali, abruzzesi ed emiliane: dopo la mezzanotte un omaggio d’eccezione (per l’8 marzo) a tutte le donne premiate ed invitate. La premiazione finale, con i 6 finalisti, si terrà in aprile a Roma presso la sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana (F.N.S.I.) in corso Vittorio Emanuele II n° 349 alla presenza di una madrina d’eccezione.”

Gli “Urban Journalist” e gli “Urban photographer” non sono solo i reporter di cronaca quotidiana, ma anche i professionisti che hanno l’abilità di raccontare “storie urbane” su carta stampata, radio, TV o riviste telematiche, rappresentando situazioni e spaccati di vita quotidiana tramite le parole o le immagini. Fondamentale, per la selezione delle foto di questa edizione del Green Ribbon, la partecipazione in Giuria di Rino Giardiello, direttore di Nadir Magazine.

Evento Speciale. All’interno del Premio, la mostra fotografica della seconda edizione delle “Memorie del Tempo” (www.memoriedeltempo.it) sul tema: “Memorie del Mare”. Nel suggestivo bianco e nero di Rino Giardiello rivivono oggetti e ambienti che sono appartenuti alla nostra vita e ai quali noi stessi abbiamo finito per appartenere.

La I edizione di GREEN RIBBON 2013/2014 qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...