SENZA BAVAGLIO ABRUZZO

GIORNALISTI SGA – FNSI
CON FARE SQUADRA SENZA BAVAGLIO…..TUTTA UN’ALTRA MUSICA PER LA TUTELA DEI LAVORATORI

Una nuova componente sindacale nasce in Abruzzo dopo la decisione di unire Fare Squadra, lista regionale capeggiata da Donato Fioriti, con Senza Bavaglio, componente storica all’interno della Fnsi, che vanta un’attività sul territorio nazionale dal settembre del 2000. La presentazione della nuova sigla Fare Squadra Senza Bavaglio è stata fatta nel corso del seminario ‘La responsabilità sociale del giornalista ed il lavoro autonomo: lo stress sottopagato’ tenutosi a Montesilvano (Pescara). Fioriti, primo degli eletti in SGA per i giornalisti collaboratori, capolista della lista vincente Fare Squadra alle scorse elezioni SGA, ha poi annunciato le sue dimissioni dall’incarico di consigliere del direttivo Sga; a subentrargli sarà il primo candidato consigliere collaboratori non eletto, Mario D’Alessandro. La nuova componente Fare Squadra Senza Bavaglio conta nel direttivo SGA il nuovo capogruppo Massimiliano Spiriticchio ed il neo consigliere Mario D’Alessandro.

“Nasce in Abruzzo la sinergia con Senza Bavaglio – ha spiegato Fioriti a margine del seminario – che è una componente importante e qualificata della Fnsi perché riteniamo che ci sia un deficit da un punto di vista sindacale in Abruzzo, un deficit di tutela ai lavoratori. Negli ultimi mesi abbiamo assistito a chiusure a ripetizione della sede sindacale ed è evidente che così non si fa un buon servizio per gli iscritti, l’impressione è che dirigenti con funzioni apicail siano più interessati alle proprie carriere, dimenticando gli interessi dei lavoratori. Non mi risulta si vada più nelle redazioni, non mi risulta ci si vada a rendere conto di quelle che sono le situazioni reali: di conseguenze le vere battaglie per i lavoratori non si fanno”.

“Qui bisogna in qualche modo cambiare la dirigenza sindacale – spiega il leader nazionale di Senza Bavaglio, Massimo Alberizzi – perché è una dirigenza sindacale squalificata, ormai come giornalisti abbiamo perso decine e decine di posti di lavoro. La nuova componente è proprio ‘Fare Squadra Senza Bavaglio’: diciamo che la prima parte, Fare Squadra, ti dà il senso della solidarietà, mentre Senza Bavaglio vuol dire che noi siamo pronti a non essere inquadrati in quelle truppe che sono disponibili a fare cose politicamente corrette, ma che sono socialmente e sindacalmente scorrettissime”.

“Siccome non siamo abituati a più poltrone – aggiunge Fioriti – non siamo abituati ad avere prebende , ma siamo solo ed unicamente dalla parte dei lavoratori, considerato che ad inizio dicembre 2018 sono stato eletto ai vertici nazionali Unaga come vicepresidente nazionale vicario, gruppo di specializzazione dei Giornalisti agroalimentari e ambientali della FNSI, ho deciso di dimettermi, dopo dieci anni, dal direttivo Sga, dopo due legislature da vicesegretario, con la nostra lista imbattuta e io primo dei votati in questa legislatura; una legislatura dove i giornalisti collaboratori sono stati mortificati e non considerati, come anche i componenti del direttivo con sedute poste SEMPRE alle ore 9.30 del mattino, evidentemente per esclusiva comodità ad personam”

“Ovviamente – ha concluso Fioriti – attraverso la mia esperienza di conciliatore sindacale, la mia presenza in Senza Bavaglio e Unaga, sono e resto a disposizione degli iscritti al sindacato ed all’Ordine. Al mio posto subentrerà l’amico Mario D’Alessandro, memoria storica del Messaggero chietino, che permetterà anche alla città di Chieti di avere una rappresentanza dentro il direttivo regionale”.

da sin: Massimo Alberizzi Leader Naz.le Senza Bavaglio – Donato Fioriti Presidio Senza Bavaglio Abruzzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...