IL LUNARIO 2022 DA’ L’ADDIO AI SUOI FAN…FORSE

Sabato mattina , alle ore 10.00, presso il Foyer del teatro Marrucino in Chieti, verrà presentato il Lunario 2022, almanacco enogastronomico per eccellenza, con una lunga tradizione nel centro Sud d’Italia.

Saranno presenti Stefano Pallotta, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti D’Abruzzo, Donato Fioriti, Vice Presidente Nazionale Vicario di Unaga, i giornalisti italiani agroalimentari ed ambientali della FNSI, Santino Strizzi, Chef Leader e vice presidente dei Cuochi D’Abruzzo, ed i sindaci di Chieti, Tollo e Roccamontepiano. Lo slogan “ad hoc” scelto è, manco a dirlo, in vernacolo: “Ddumile e Ventidù, Cchijete arenasce nghe Achille e tutte nù”.

“Lu’ Lunarjie” – ricorda Fioriti – è forte dei testi dialettali de lù Barone della stampa teatina Mario D’Alessandro e dei disegni originali ed accattivanti di “Passepartout”, al secolo Gianfranco Tartaglia. Un prodotto editoriale di qualità, ideato dall’eclettico Presidente FIGE (Federazione Italiana dei Giornalisti Enogastronomici) Ugo Iezzi: una sorta di beneaugurale “Calendario della Felicità”. Il 2022 si presenta con una copertina dedicata al Vino Cotto, impreziosita da vari patrocini. Oltre a quelli istituzionali, La Gazzetta di Chieti, Il Centro Spezioli, Arga Abruzzo, UNAGA, Cipas, Cse. Il Lunario n. 35 potrebbe essere, però, l’ultimo della serie, concludendo così, con Achille Marrucino, la sua storia editoriale. ”

“Potrebbe venire scritta la parola fine di un almanacco speciale che negli anni ha saputo legare tradizione e innovazione, promovendo principalmente il Villaggio Celdit e la Città d’Achille, ma soprattutto l’Abruzzo e il Molise, mai divisi per quelli del Lunario, anche grazie a tanti sponsor privati ed enti pubblici che non hanno fatto mai mancare il loro sostegno”- così si sfoga Valerio Cesarini, dello staff storico dell’almanacco.

Sarà davvero così?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...