TOLLO (CH). ASSOCIAZIONE ITALIANA CITTA’ DEL VINO E UNAGA(FNSI)

FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA NAZIONALE

Si è tenuto l’altra sera presso la sala consiliare del comune di Tollo (CH) l’incontro tra le delegazioni dell’associazione nazionale Città del Vino e Unaga, i giornalisti agroalimentari ed ambientali della Fnsi. Nell’aula comunale, in diretta streaming, il dott. Angelo Radica, sindaco di Tollo e Presidente dell’associazione che raggruppa ben 500 comuni, ha firmato il protocollo di intesa con il giornalista dott. Roberto Zalambani, Presidente nazionale di Unaga, ha controfirmato per Unaga anche il Vicario, giornalista Donato Fioriti. Presenti i consiglieri nazionali Unaga Ugo Iezzi e Mario D’Alessandro, il dirigente regionale Adriano Ciccarone ed il Presidente dell’Intercral Abruzzo Ernesto D’onofrio.

L’incontro è stato preceduto da una visita guidata dell’assessore comunale Amalia D’incecco, che ha mostrato al Presidente Zalambani le peculiarità del territorio, soffermandosi in modo particolare presso la splendida cornice dell’Enomuseo comunale, fervido luogo di promozione enologica e di prestigiosi incontri culturali.

“Siamo impegnati nella sostenibilità della vitivinicoltura e nella promozione dei territori – ha evidenziato il Presidente Angelo Radica – e svolgiamo un’ attività di promozione e valorizzazione dei nostri associati, in questo protocollo anche attraverso la comunicazione specializzata. L’ Associazione Nazionale Città del Vino- ha proseguito il Presidente – ha oggi individuato un canale importante e privilegiato con la stampa specializzata di settore, con Unaga.

“ Unaga – ha spiegato il Presidente Roberto Zalambani – associa, attraverso le Associazioni e i gruppi regionali, oltre 400 giornalisti specializzati in tutte le regioni italiane nei settori prevalentemente dell’ agroalimentare ,dell’ ambiente e del territorio. Con questo protocollo di intesa ci impegnamo a concedere il patrocinio a tutti gli eventi, premi e iniziative che le venissero segnalati tramite l’ Associazione, svolgendo un ruolo di affiancamento nella comunicazione tra i media partners”.

L’Associazione Naz. le Città del Vino e Unaga si impegnano a collaborare nella conoscenza del settore vitivinicolo e del turismo agroalimentare e ambientale dei territori dei Comuni anche attraverso proposte di eventi formativi e visite stampa da valutare e progettare di volta in volta.

Al termine , dell’Evento, presso un noto locale del territorio è stato stipulato anche un altro protocollo di intesa, tra Unaga (FNSI) a firma del Presidente Zalambani e FIGE (Cipas APS – CSE) a firma del Presidente Ugo Iezzi e del Segretario generale Donato Fioriti. Fige rappresenta sul territorio italiano in primis i giornalisti enogastronomici ed anche coloro che vi collaborano, come cameraman, tecnici, sommelier, chef , etc.

Dei due incontri è stato informato l’assessore all’Agricoltura, nonché vice presidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, impegnato fuori zona per eventi istituzionali. “Purtroppo – ha sottolineato Donato Fioriti, Vicario Nazionale Unaga (FNSI) e Segretario Generale Fine (CSE)- non è stato possibile incontrare materialmente il Vice Presidente Imprudente, che comunque ha fatto sentire attraverso la sua segreteria la vicinanza. Siamo sicuri che, dopo il nostro congresso nazionale, nel primo giro di visita sul territorio avremo l’opportunità di un proficuo incontro”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...