Chi siamo

Argalam150Gli iscritti ARGALAM (ARGA LAZIO-ABRUZZO-MOLISE) sono giornalisti professionali e collaboratori, tanto della carta stampata quanto dei mezzi radio-televisivi che dei nuovi strumenti di comunicazione ed informazione telematica.
Alcuni sono direttori di testata, altri caporedattori, responsabili o addetti di uffici stampa, titolari o collaboratori di agenzie di stampa, comunque con una professionalità giornalistica ed una sensibilità particolare ed una specializzazione rispetto ai temi dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’ambiente e del territorio.

ARGALAM (Associazione Regionale Giornalisti Agricoltura, Ambiente etc.) aderisce a UNAGA (l’Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili), che rappresenta il gruppo ufficiale di specializzazione sui temi citati, della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana).

L’UNAGA ha natura federativa in quanto essa è composta da associazioni regionali/interregionali di giornalisti dedicati agli specifici settori, denominate ARGA – Associazioni Regionali Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili.

L’UNAGA, attraverso le proprie associazioni regionali, propri delegati e singoli associati, è presente in gran parte del territorio nazionale.

L’UNAGA, con le sue componenti territoriali, tematiche e relazionali, rappresenta un prezioso tessuto connettivo con un grande potenziale informativo e divulgativo utile per una corretta comunicazione dei valori dell’agricoltura di qualità, specie quando il risultato sono gli straordinari prodotti tipici che generano modelli di alimentazione (la dieta mediterranea) salutista e copiato in tutto il mondo, quelli di un ambiente da preservare per le sue valenze paesaggistiche ma anche di qualità di vita ed infine il territorio e quindi la bonifica, la corretta gestione delle aree, il suo buon governo.

La Macro Regione Lazio Abruzzo e Molise di ARGALAM nasce per poter trattare il territorio e gli aspetti “di nicchia”, ma di grande rilevanza sociale: agricoltura e ambiente, in primis. ARGALAM nasce per la valorizzazione delle risorse del territorio, attraverso un’azione prioritaria per realizzare uno sviluppo possibile e competitivo della montagna e dei centri agricoli. ARGALAM nasce perché consapevole del processo di invecchiamento demografico e dello spopolamento delle zone interne, che non si arresta.
La nostra “mission” è la promozione. Cercheremo di offrire giornalisti specializzati per veicolare le migliori realtà agricole, enogastronomiche ed ambientali della nostra regione. Argala si farà portavoce di parti interne e costiere che vogliono essere scoperte e riscoperte.

Ogni territorio conosce le sue criticità, le risorse disponibili e quindi quali sono le priorità per creare sviluppo alle comunità. Fattore non trascurabile è quello di creare una nuova “forma mentis” che deve passare necessariamente per un lavoro di mobilitazione di tutte le energie, costituendo un’autentica coesione sociale.
Per qualsiasi campo ci si può rivolgere a società di marketing  specializzate, ma per saper parlare delle nostre montagne, delle nostre campagne, bisogna viverle da vicino ed individuarne in modo capillare i punti di forza.

Bisogna innanzitutto crederci, credere che agricoltura ed ambiente saranno la nostra sfida per il futuro. Può apparire un discorso anacronistico, in un mondo globalizzato, ma crediamo non sia così. Ad esempio, i gusti e le scelte dei consumatori stanno cambiando. Ad hamburger e patatine si preferiscono sempre più i prodotti di nicchia, le biodiversità. E, lasciatecelo dire, la tavola non mente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...